NEL PAESE DEL GHIACCIO
C'erano una volta nel paese del ghiaccio, tre orsi bianchi e grossi di nome
Zizì, Zuzù, Zazà. Quando Zizì e Zuzù si svegliarono videro che c'era un bambino
addormentato, pacificamente disteso sul corpo caldo e peloso di Zazà,
"Chi sarà mai questo Bambino?!" si chiesero meravigliati Zizi e Zuzù.
"Mi sembra così infreddolito! "esclamò Zazà. "Guardate è vestito solo con una camicia e calzoncini corti. Avrà molto freddo.
E' tutta la notte che cerco di riscaldarlo!"
"Come avrà fatto ad arrivare fin qua" si chiedeva innervosito e preoccupato Zuzù,
"Questa notte mi si è avvicinato piangendo e ha raccontato di essersi perso, credo cercasse qualcosa!" disse Zazà.
"Guarda! Zitto, si sta svegliando." esclamò Zizì.
Il bambino si svegliò ,si stropicciò gli occhi, si guardò intorno un po' frastornato e poi disse: "Accidenti! Mi sono perso...e dire che avevo seguito tutte le indicazioni per il Paese del Ghiaccio, mia mamma mi aveva chiesto di prendere un po’ di ghiaccio….per la sua bibita."
La mia mamma e le mie due sorelle nel Paese delle Verdi Colline saranno in pensiero sicuramente mi staranno cercando.
Così dicendo il bambino cominciò a piangere. Zizì e Zuzù si guardarono negli occhi e decisero di aiutarlo a ritrovare la sua famiglia.
Gli orsi gli chiesero come si chiamava e dove abitava: "mi chiamo Federico e abito nel paese di Verdi Colline"
Non volendolo portare con loro pensarono di affidarlo alle cure di Zazà. Pensando di fare più in fretta seguirono due strade diverse. Prima di separarsi si salutano affettuosamente.
Zizì si imbattè subito in una strada fangosa, sconnessa e poco agevole, camminò finché stanco, decise di fare l'autostop. Molti tentativi andarono a vuoto, ma poi finalmente una macchina si fermò. Decisamente però quello non era un giorno fortunato per il nostro amico orso, infatti dopo pochi chilometri la macchina si fermò: era finita la benzina e Zizì dovette aiutare i due signori a spingere la macchina fino al distributore più vicino.
Ma finalmente tutti gli sforzi vennero premiati e trovarono un distributore. Vicino al distributore c’era un piccolo laghetto, e Zizì appena lo vide pensò: "Che fortuna! Posso finalmente farmi un bel bagno e togliermi tutto il fango che ho addosso".
Zuzù aveva imboccato una strada diversa, più comoda e meno fangosa. Ad un tratto incontrò due bambine che camminavano dandosi la mano."Ciao, sapete dove si trova il Paese di Verdi Colline?" chiese Zuzù.
Le due bimbe risposero: "Certo, noi abitiamo proprio lì. Ma "tu, per la strada hai per caso incontrato un bambino con una camicia blu e i calzoncini corti , è il nostro fratellino Federico." "Si, si trova nel Paese del Ghiaccio, ma non dovete preoccuparvi perché Zazà si sta prendendo cura di lui"disse Zuzù.
Andarono a chiamare la loro mamma e tutti insieme andarono a prendere Federico e lo riportarono a casa.
Federico promise alla sua mamma che la prossima volta sarebbe stato più attento e avrebbe chiesto consigli alla mamma prima di allontanarsi così tanto.
(mamma Francesca)