VIAGGIO AL SUPERMERCATO
E' una bella mattina di ottobre e Brie e Bruss si sono appena svegliati nella loro casetta, costruita in un buco nel ripostiglio della famiglia Bianchi.
- Avrei voglia di mangiare qualcosa di buono, oggi! - esclama Brie.
-E cosa vorresti? - le chiede Bruss.
- Non so, vorrei poter scegliermi qualcosa, come quando si va in una pasticceria e ci sono tutti quei dolci...
- Ho un'idea - esclama Bruss - oggi è sabato, e tutti i sabati la signora Bianchi va a fare la spesa al supermercato... allora noi possiamo nasconderci nella borsa e poi farci trasprtare lì, così tu potrai scegliere quello che vuoi!
- Caro Bruss, hai avuto una magnifica idea! - dice Brie e gli da un bacione sulla guancia.
Così i due topini si infilano nella borsa della signora Bianchi per andare con lei a fare la spesa. Arrivati al supermercato, escono dalla borsa e incominciano a passeggiare lungo gli scaffali.
Ma il pericolo è già in agguato: una signora altissima e magrissima, con un naso che assomiglia al becco di un corvo e un'espressione arcigna, sta facendo la spesa con in braccio il suo canolino Pippy, un volpino molto piccolo e capriccioso.
Quando Pippy vede Brie e Bruss, salta via dalle braccia della padrona e incomincia a rincorrerli abbaiando.
- Scappiamo via Brie! Corri più veloce che puoi! - grida Bruss.
Improvvisamente a Brie viene un'idea: possono nascondersi in uno scaffale dietro alle scatole dei fagioli.
Ma non è ancora finita per i due topini, perchè una signora grande e grossa prende una di quelle latte e scopre Brie e Bruss. Presa dal panico per aver visto quei due animaletti Si mette a urlare e scappa, urtando una pila di pacchi di biscotti e rovescia tutto.
Un commesso cerca di capire cosa stia succedendo e corre da una parte all'altra del supermercatoper cercare i topini ma, passando vicino allo scaffale rovesciato dalla signora grande e grossa, scivola sui biscotti e si fa un bernoccolo alto e grosso come un campanile.
Intanto Brie e Bruss continuano a scappare e finiscono nel banco dei formaggi e dei salumi dove decidono di nasconderrsi dietro un grosso prosciutto.
Lì si sentono al sicuro, e invece una commessa vestita con un grosso grembiulone bianco e un cappellino a rete, prende il prosciutto per affettarlo. Poveri Brie e Bruss, rischiano di essere affettati assieme al prosciutto! Allora Bruss pensa di spaventare anche la commessa e le fa una pernacchia: l'effetto è incredibile, infatti lei, terrorizzata, cerca di arrampicarsi su uno dei grossi prosciutti appesi al soffitto e fa cadere tutto!
Stufa di tutto questo trambusto, la signora Bianchi decide di tornarsene a casa.
Brie e Bruss si infilano veloci nella borsa e tornano anche loro a casa.
Ora sono nella loro piccola e sicura casetta e stanno sgranocchiando un biscotto rubato nella dispensa di casa Bianchi:
- Cara Brie, penso che il supermercato sia un luogo troppo pericoloso!
- Sono d'accordo, Bruss. Accontentiamoci dei biscotti che troviamo qui in casa Bianchi! - risponde Brie, stanca per una mattinata così avventurosa.
( Chiara Grattoni )